lateral bloggo

Banner Valutazione

Testi postati dagli amici di Opposto

Comunicato stampa - La vita come Opera d’arte di Maria Francesca Pacifico

Edizioni Opposto presenta 

LA VITA COME UN’OPERA D’ARTE- L’ELABORAZIONE DEL LUTTO DI MARIA FRANCESCA PACIFICO

 Martedì 26.11.2013, alle ore 18.00

presso Libreria Arion Palazzo delle Esposizioni - Via Milano,15/17 (ang.V. Nazionale) Roma

La casa editrice romana Opposto Edizioni vi aspetta presso la Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni a Roma per un incontro di psicologia – A parlarne Maria Consiglia Santillo (Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico) e Maria Francesca Pacifico con il suo primo libro  “LA VITA COME UN’OPERA D’ARTE- L’ELABORAZIONE DEL LUTTO.”  

La psicologia nell’elaborazione del lutto. Questo il tema per l’incontro fissato il 26 novembre p.v. presso la Libreria Arion Palazzo delle Esposizioni alle ore 18,00 a Roma.

A parlare del complicato stadio della vita saranno Virginia Foderaro (editore, Edizioni Opposto), Maria Consiglia Santillo (Psicologo psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico), la quale affronterà il tema nella sua complessità e Maria Francesca Pacifico (autrice) con il suo primo libro “La vita come un’opera d’arte- L’elaborazione del lutto”.

“Dà voce alla sofferenza. Il dolore che non parla imprigiona il cuore e lo fa schiantare.” (Shakespeare, in Macbeth, atto IV scena III).

Il libro è composto da un interessante saggio introduttivo sull’elaborazione del lutto, a cura dell’autrice, la quale ricorre ad un’analisi dettagliata e puntuale per descrivere gli stadi di questa dolorosa condizione, e da una seconda parte in cui lei stessa descrive il suo percorso intimo, in cui la creatività è la chiave per la guarigione. E come lei stessa afferma: “Il  corso della vita, prima o poi, ci conduce innanzi a un bivio: sta a noi decidere, dopo una sofferta elaborazione dei propri dolorosi lutti, se varcare la soglia della biforcazione e incamminarsi lungo la strada che si protrae in avanti, affacciandosi alla vita con il cuore aperto o girarsi all’indietro per riprendere la vecchia strada, rinunciando in modo codardo a questa seconda rinascita di tipo spirituale”.

Il libro è rivolto a chi abbia necessità di un sostegno nella fase delicata della vita di un lutto famigliare, nonché agli appassionati di temi psicologici divulgativi.

In copertina, l’opera “Il tempo ritrovato” (2011) dell’artista romana Lucianella Cafagna.
Lucianella Cafagna ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo d’apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus.Nel 2011 ha partecipato alla 54˚ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale a Venezia, con un’opera selezionata per il Padiglione Italia. Il mondo dell’infanzia è un tema ricorrente nel lavoro della Cafagna, che unisce l’eleganza formale dello studio tradizionale con uno slancio nel mondo contemporaneo. I critici d’arte hanno messo in risalto la sua abilità nel creare un senso di sospensione senza tempo, i suoi soggetti posti tra la memoria e l’oblio come emblema struggente della nostra sfuggevolezza.

Romana di nascita, Maria Francesca Pacifico ha conseguito la specializzazione universitaria con un dottorato in Pedagogia ed attualmente è insegnate di sostegno nella scuola primaria. Attualmente è laureanda in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso la Facoltà “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e al contempo è  iscritta alla scuola triennale in Art-Counseling dell’Associazione culturale “Cinemavvenire” di Roma.

 

Collegati o registrati per inviare un commento