lateral bloggo

Banner Valutazione

Testi postati dagli amici di Opposto

“GLI ULISSIDI”: NUOVI DOCUMENTARI PER AUTORI ESORDIENTI

 

blu ulissidi

 

Cosa ha capito la moltitudine di scrittori italiani emergenti disseminati sul web dopo aver pubblicato un numero esorbitante di libri? Che non molti acquirenti se ne sono accorti, e dunque le vendite sono rimaste al livello di partenza e che la promozione è tutto. Meglio se la promozione avviene sul web, strumento in crescente espansione con punte massime di contatti giornalieri. E meglio anche se sarà lo stesso Autore a prendersi cura della propria promozione. Sono tempi duri per l’editoria, i lettori sono disorientati dall’offerta enorme e gli scrittori che non dispongono di un nome di richiamo per le proprie vendite sono altamente penalizzati.

Sulla base di analoghi e altri ragionamenti sta nascendo un’offerta commerciale che coniuga la qualità dei contenuti con gli elevati codici di realizzazione, uniti a un intrattenimento godibile e veloce per il pubblico. Ma vediamo con Virginia Foderaro delle Edizioni Opposto di cosa si tratta nello specifico.

IN COSA CONSISTE L'OPPURTUNITA' DA VOI PROMOSSA, DENOMINATA GLI ULISSIDI?

Come i famosi compagni che seguirono Ulisse nel suo epico viaggio, gli scrittori di oggi sono dei viaggiatori nel mare magno del web e affrontano quotidianamente l’avventura più ardua, quella di procedere e di non naufragare nelle acque impervie della Rete. La proposta consiste in una vetrina promozionale, mediante la realizzazione di opere monografiche della durata di 5’, aventi per tema gli Autori emergenti del panorama letterario italiano. Una divulgazione della propria attività letteraria sul web, mezzo di comunicazione in costante sviluppo che offre la possibilità di condividere e di collegare tra loro le più differenti strategie di marketing.

QUANTO È IMPORTANTE IL RUOLO DEL WEB PER UNA VISIBILITÀ CAPILLARE?

Moltissimo. Stiamo assistendo sempre di più al ruolo di primaria importanza che riveste il web nella vita degli Italiani. Non c’è notizia o curiosità che non passi immediatamente dalla Rete. Oggi il web è lo strumento più efficace di visibilità ed inoltre è adattabile a moltissime possibilità. Si possono affiancare immagini, riprese video, amatoriali, meglio se professionali, alle notizie sui libri in commercio, collegando ad esempio tra loro link utili per gli acquisti, diffondere le curiosità collegate, e tutte quelle informazioni che organizzate insieme riescono a rendere un quadro integrato e sempre più completo e veloce su un dato profilo e sulla sua produzione. Proprio per questo, tale strumento sarà efficace e dinamico nel settore dei libri. Non appena le puntate saranno pronte per andare online, nei tempi previsti per la messa in onda sulla nascente piattaforma web tv delle Edizioni Opposto, rimarranno presenti tra le trasmissioni senza limite di scadenza. Potranno essere anche utilizzate nei canali privati dei protagonisti (blog, facebook, twitter, ecc.), costituendo una testimonianza da utilizzare nel tempo per la propria promozione. 

QUANTE COSE SI POSSONO DIRE DI SÉ  IN 5 MINUTI?

Tantissime. I minuti video sono molto dilatati e in questo minutaggio vi è la concreta possibilità di presentarsi e fare ascoltare i propri testi senza annoiare, ma comunicando in modo diretto e soprattutto lasciando che il pubblico non perda interesse.  

QUALI SARANNO GLI AUTORI SELEZIONATI?

La proposta è rivolta a tutti coloro i quali reputino di essere dotati di talento letterario e di avere degli argomenti interessanti da comunicare, e anche che la loro attività di scrittori non possa attendere oltre per essere divulgata. Al momento attuale, dato il sovraffollamento delle informazioni in campo letterario e librario, è sinceramente molto complicato farsi conoscere e si avverte la mancanza di strumenti in grado di favorire una promozione di livello affidabile. La qualità traspare anche dalla professionalità degli operatori ai quali ci si affida.  

COME SI ARTICOLERÀ QUESTA PROPOSTA COMMERCIALE E ALLO STESSO TEMPO CULTURALE?

La nostra redazione avrà il compito di approfondire nel dettaglio le opere pervenute e di preparare le puntate da hoc, con l’obiettivo di mettere in risalto gli aspetti più interessanti di ogni Autore, fornendo un quadro quanto più completo e di alto profilo, attraverso un prodotto di alta professionalità. L’Autore è chiamato a partecipare con la sua immagine, la sua voce e i suoi scritti. Una compagnia di attori professionisti effettuerà delle letture drammatizzate  estratte dalle opere presentate. 

QUALI SONO LE FASI TECNICHE PIU’ NEL DETTAGLIO?

La realizzazione delle puntate si terrà a Roma in una location attrezzata sulla Via Tiburtina. La regia è affidata al giovane e talentuoso regista Gianluca Testa. Il suo lavoro consisterà in una giornata di riprese con operatori televisivi, camere, microfoni, luci cinematografiche, e tutto il necessario tecnico per la realizzazione della trasmissione. Il montaggio avverrà con mixaggio audio, color correction, titoli di testa e di coda, sigla e musiche.

CI SARÀ DUNQUE UNA TROUPE VERA E PROPRIA, COME ALLA TV?

Certamente. La troupe sarà composta da un team di operatori professionisti, attori, assistenti e fonici. Terminate le riprese, si procederà al riversamento delle cassette e al montaggio, momento fondamentale, nel quale è possibile, grazie all’abilità dei montatori, correggere le eventuali esitazioni dei protagonisti nel presentarsi e parlare di sé.  

COME POSSONO PARTECIPARE GLI AUTORI INTERESSATI?

Intanto, inviandoci una mail di richiesta di informazioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Inoltre, dovranno superare una selezione, in quanto ciò che ci preme maggiormente è il livello qualitativo dei profili proposti. L’iniziativa avrà un costo di realizzazione, seppur contenuto, che sarà a carico degli interessati. Abbiamo reputato di mantenere un prezzo abbordabile per renderne possibile la realizzazione. Si tratterà di auto promozione che, a dirla tutta in una realtà inaccessibile come quella che stiamo vivendo, è un’opportunità da non sottovalutare sia per l’entità misurata dei costi sia per gli elevati standard di realizzazione. Scriveteci subito per saperne di più! Grazie a tutti e a presto sul web!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

 

Casa editrice non convenzionale, EDIZIONI OPPOSTO porta avanti con impegno e non poca fatica un progetto di qualità. Infatti, si propone di curare la pubblicazione di opere di scrittori accuratamente selezionati che escano dall’omologazione del mercato editoriale per tematiche e contenuti. 

 

 

 

 

 

 

Collegati o registrati per inviare un commento